Le Zone industriali in Bulgaria

Quando si parla degli aspetti più attraenti della Bulgaria, si menzionano sempre i vantaggi del regime fiscale, la stabilità economica e politica, il basso costo dei costi operativi, ma non si pone mai abbastanza l’accento sulla strategica posizione geografica della Bulgaria che è all’incrocio di cinque corridoi di trasporto europei che collegano l’Europa occidentale e settentrionale con la parte orientale e meridionale del continente.

La grande potenzialità rappresentata dal libero accesso al mercato unico europeo (il mercato più grande del mondo quanto a capacità di spesa), la vicinanza a nuovi mercati non ancora saturi, nonché la posizione logistica strategica del Paese nell’Europa sud-orientale risulta poi sempre un fattore rilevante e convincente nella scelta dell’investitore, perché la Bulgaria è di fatto un ponte naturale tra i mercati europei e quelli asiatici.
E all’investitore proiettato verso l’internazionalizzazione e l’espansione del proprio territorio produttivo e commerciale ad oggi la Bulgaria offre diverse aree industriali dotate di tutte le condizioni necessarie per stabilire un impianto di produzione e per avviarne e mantenerne il funzionamento con successo.

La maggior parte di queste zone sono progettate, sviluppate, gestite ed amministrate dalla Società Nazionale per le Zone Industriali e le Free Zones (http://www.industrialzones.bg/), ente dedicato interamente posseduto dallo Stato e sotto la guida del Ministero dell’Economia Bulgaro, ma ne esistono anche di private, e in entrambi i casi offrono all’investitore determinato ad installarvi la propria iniziativa imprenditoriale tutte le opportunità di cui dispone un parco industriale, sotto il profilo infrastrutturale, logistico e di network commerciale.

Qui ci soffermeremo sulla “Società Nazionale per le Zone Industriali”, che assiste gli investitori nella realizzazione dei progetti d’investimento in tutte le fasi in zone economiche dotate di infrastrutture e posizionate in aree con grande facilità di interconnessioni di trasporto, e che offrono condizioni competitive e di partenariato, nonché assoluta prevedibilità di realizzazione.
L’azienda gestisce 11 zone industriali in tutto il Paese con un’area complessiva di oltre 7,4 milioni di metri quadrati.
Sei dei progetti della Società nazionale sono già operativi e sono dislocati a Sofia, Burgas, Vidin, Ruse, Svilengrad e Varna, mentre altri cinque sono in fase di sviluppo a Kardzhali, Stara Zagora, Karlovo, Telish e Suvorovo.

Riassumendo schematicamente, questi i vantaggi offerti dalla SNZI ai propri partner:
• Posizione privilegiata delle zone industriali con eccellente connettività dei trasporti.
• Infrastruttura: trame industriali in vendita o affitto con tutte le infrastrutture necessarie (rete stradale, elettrificazione, acqua e fognatura, gassificazione, telecomunicazioni).
• Prevedibilità dell’investimento: testimoniato dal successo delle esperienze dei numerosi investitori.
• Condizioni competitive per gli investitori certificati, cui la legge sulla promozione degli investimenti offre l’opportunità di incentivi speciali da parte di InvestBulgaria, Agenzia statale che facilita i progetti d‘investimento.
• Assistenza personale e partnership durante l’intero processo di investimento: supporto e consulenza per tutte le procedure amministrative al fine di facilitare il più possibile i progetti degli investitori.

Perché investire in Bulgaria – potete leggere di più nel nostro blog.